La Scuola Paritaria “Regina Margherita” si trova a Modica, nel quartiere Sorda, ovvero una delle tre parti in cui è divisa la città. Questo quartiere è di nuova costruzione e le famiglie si sono trasferite qui. Vista la popolosità della zona, vi hanno sede diverse Scuole statali e paritarie.
La nostra Scuola viene presentata e scelta come spazio pedagogico rasserenante per la formazione etica e religiosa, la qualità delle strutture, l’offerta di attività integrative, la presenza di stimoli culturali innovativi, le modalità d’interazione comunicativa e sociale tra formatori, allievi e genitori.
La scuola ha come obiettivo l’educazione integrale degli alunni, mirando alla formazione di “buoni cristiani ed onesti cittadini”.
Infatti l’Istituto “Regina Margherita” è Scuola Cattolica Salesiana.
Scuola cattolica perché educa a partire da una specifica concezione di uomo:
- dotato di intelligenza, di coscienza, libertà;
- in relazione con l’altro, gli altri, la società;
- chiamato ad essere responsabile del e nel mondo, oggi;
- aperto al mistero e alla presenza di Dio;
- propone la cultura e le discipline come strumento per la ricerca della Verità e del senso della vita.
Scuola salesiana perché:
- in essa si vive lo spirito di famiglia; come dice Don Bosco, non “istituto” ma “casa”, dove si vivono relazioni familiari, serene, aperte, improntate al dialogo, all’onestà, alla semplicità, tra alunni, tra alunni e docenti e tra docenti e dirigenza;
- l’attenzione è posta sull’educazione integrale. Non si educa solo la dimensione intellettiva dei ragazzi, ma tutta la loro persona, inclusa la dimensione affettiva, fisica, sociale, etica, religiosa;
- il sogno è la felicità dei ragazzi. Uno solo è il mio desiderio, diceva don Bosco, vedervi felici nel tempo e nell’eternità, cioè oggi, nel periodo dell’infanzia, della fanciullezza, dell’adolescenza, ma anche nel futuro, nella maturità e nell’eternità.
La struttura scolastica si presenta dotata di aule che per numero e dimensioni sono atte a soddisfare le istanze dell’utenza. Le suddette aule sono provviste di strumenti e materiali didattici. Inoltre la scuola possiede aule multimediali, sala docenti, segreteria, amministrazione, palestra, biblioteca, aula artistica, campi sportivi (calcetto-pallavolo), ampi cortili e parcheggio interno.
Oltre agli standard di sicurezza previsti dalla normativa (Antisismica, Certificato di agibilità, Certificato igienico-sanitario, Certificato di prevenzione incendi, Conformità degli impianti), la scuola è certificata con la normativa UNI EN ISO 9001:2015 ed utilizza il Sistema di Gestione della Qualità per effettuare l’analisi dei bisogni formativi del territorio, in riferimento a quei soggetti che interagiscono all’interno della scuola stessa, con particolare riferimento alla sua organizzazione, al campo dell’istruzione e all’educazione.